Vantaggi

Soluzione efficiente basata sulla tecnologia a due tubi

Il sistema Hydronic VRF si avvale della comprovata tecnologia per il raffreddamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore R2 di Mitsubishi Electric.

Grazie a questa tecnologia è possibile costruire impianti completi per riscaldamento e raffreddamento sulla base di fonti di energia rinnovabili in un unico sistema.

Ogni unità interna può essere utilizzata indipendentemente per il riscaldamento o per il raffreddamento.
Il calore sottratto ai locali da raffreddare non viene veicolato verso l'esterno ma utilizzato a sua volta per riscaldare i locali che ne hanno bisogno.

Con meno si ottiene di più

Hydronic City Multi

Hydronic City Multi è il primo ed unico sistema al mondo derivato dal sistema R2 a garantire un alto grado di comfort dell’aria con i vantaggi dell’espansione diretta a flusso di refrigerante variabile.

Perchè Hydronic VRF

Hydronic City Multi è un sistema a recupero di calore (riscaldamento e raffrescamento simultaneo) che entra a far parte della famiglia City Multi e che adotta per la prima volta acqua per distribuire la potenza termica e frigorifera in ambiente.

Distributore Hydronic BC

Raffreddamento/Riscaldamento simultanei con recupero di calore. Il nuovo Hydronic City Multi è il primo ed unico sistema al mondo a due tubi per raffreddamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore che combina i vantaggi del sistema ad espansione diretta con quelli del sistema tradizionale idronico. La tecnologia si basa sul sistema a recupero di calore City Multi R2 di Mitsubishi Electric ed è composto da un’unità esterna R2 (o WR2) della serie City Multi, dal nuovo innovativo Distributore Hydronic BC (HBC) che permette di utilizzare gas refrigerante ed acqua come fluidi vettori di calore, nonché da unità interne equipaggiate appositamente con una batteria ad acqua.

Minore concentrazione di GAS R410

L’utilizzo della distribuzione idronica permette di superare i limiti legati alla stringente normativa (UNI EN 378) sulla concentrazione di gas refrigeranti: questo è possibile grazie al fatto che l’unica porzione di impianto che contiene gas refrigerante è quella che collega l’unità esterna al distributore Hydronic BC Controller. In questo modo è possibile ottenere una riduzione della carica di refrigerante fino al 45% rispetto ad un sistema VRF tradizionale

Sistemi a 2 tubi

Rispetto a un sistema tradizionale idronico a 4-tubi, la progettazione e l‘installazione del sistema a 2-tubi sono molto flessibili e semplificate. Ad esempio, il sistema Hydronic City Multi non ha bisogno di ulteriori pompe, serbatoi o valvole di commutazione. Il numero sensibilmente minore di punti di collegamento presenti nel sistema a due tubi limita il suo potenziale di perdita, lo rende più sicuro e riduce il bisogno di manutenzione.