Caratteristiche

L’innovazione tecnologica secondo Mitsubishi Electric

Il nuovo sistema Hybrid City Multi (HVRF) è il primo ed unico sistema al mondo a due tubi per raffreddamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore che combina i vantaggi del sistema ad espansione diretta con quelli del sistema tradizionale idronico.

La tecnologia si basa sul sistema a recupero di calore City Multi R2 di Mitsubishi Electric ed è composto da un’unità esterna R2 della serie City Multi, dal nuovo innovativo Distributore Hybrid BC (HBC) che permette di utilizzare gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore di calore, nonché da unità interne equipaggiate appositamente con una batteria ad acqua.

Distributore Hybrid BC

  1. L’innovativo Distributore Hybrid BC (HBC) è l’unico dispositivo al mondo che utilizza gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore grazie a speciali scambiatori di calore a piastre.
  2. Installazione semplificata, manutenzione ridotta e un funzionamento garantito e bilanciato rispetto al sistema tradizionale idronico a 4-tubi.
  3. Il gas refrigerante fa da fluido vettore di calore tra l’unità esterna e il Distributore stesso. Dal Distributore HBC l’acqua riscaldata o raffreddata viene dirottata verso le unità interne. Le unità interne potranno indifferenziatamente accedere ad acqua fredda o calda.
  4. Grazie al recupero di calore, una maggiore efficienza energetica rispetto ad un sistema a refrigeratore di liquido. Risparmio energetico fino al 40%.
A B C D E F
  1. Scambiatori di calore a piastre
    Questo è il punto in cui il circuito refrigerante trasferisce la sua energia al circuito dell’acqua. Ci sono due gruppi di scambiatori di calore a piastre, entrambi posizionati all’estremità dell’HBC box. Entrambi i gruppi forniscono acqua calda in modalità riscaldamento e acqua fredda in modalità raffrescamento. Durante il funzionamento “misto caldo e freddo”, uno scambiatore fornisce acqua calda mentre l’altro fornisce acqua fredda al rispettivo collettore.
  2. Pompe
    Ogni gruppo di scambiatori di calore a piastre è dotato di una pompa di circolazione DC Inverter. La pompa fa circolare la portata d’acqua all’interno del circuito chiuso tra l’HBC e le unità interne. La portata di acqua per ogni unità interna è controllata dal blocco valvole.
  3. Blocco Valvole
    Un blocco valvole è connesso tra le porte di mandata e ritorno di ogni unità interna.Questo blocco valvole ha due funzioni: prima di tutto esso seleziona uno dei due collettori di mandata (acqua fredda o acqua calda) e secondariamente esso controlla la portata di acqua inviata all’unità interna modulando la capacità termica.
  4. Tubazioni del refrigerante verso l'unità esterna, vaso di espansione (fornito a parte) e circuito di riempimento acqua (fornito a parte).
  5. Mandata/ritorno dell'acqua alle unità interne 8 o 16 porte
  6. Connessione ad HBC sub