Vantaggi

Sistemi idronici HVRF

In pompa di calore

Sistema completo

I sistemi HVRF Y si basano su una concezione modulare e su una soluzione completa di prodotti marchiati Mitsubishi Electric.

Tutti i componenti del sistema: Unità Esterna, Unità Idronica, Unità Interne, Sistemi di Controllo sono nativi Mitsubishi Electric e dialogano tra di loro tramite il sistema di comunicazione “M-Net”.

La regolazione dei sistemi HVRF è anch’essa Mitsubishi Electric diversamente dai tradizionali sistemi Idronici.

Minore quantitativo di refrigerante

L’unità idronica realizza una separazione tra l’area delimitata dal refrigerante e l’area delimitata dal fluido Acqua, limitando il quantitativo di refrigerante che è stato misurato nell’ ordine del 61%

Refrigerante R32 a basso impatto ambientale

Mitsubishi Electric a partire dalla gamma HVRF Y sceglie il gas R32 a basso GWP (“global warming potential”) 675, circa il 67% in meno rispetto al valore 2088 del gas R410A.

Il vantaggio è in termini di netta riduzione di quantitativo di CO2 equivalente in ambiente. Sommando i benefici del 61% in meno di quantità di refrigerante e 67% in meno di GWP , la riduzione si attesta all’ 87% per la CO2 immessa in ambiente.

Sistemi idronici HVRF

A recupero di calore

Hydronic VRF

Hydronic VRF è il primo ed unico sistema al mondo derivato dal sistema R2 a garantire un alto grado di comfort dell’aria con i vantaggi dell’espansione diretta a flusso di refrigerante variabile.

Perchè Hydronic VRF

Hydronic VRF è un sistema a recupero di calore (riscaldamento e raffrescamento simultaneo) che entra a far parte della famiglia Hydronic VRF e che adotta per la prima volta acqua per distribuire la potenza termica e frigorifera in ambiente.

Minore concentrazione di GAS R410

L’utilizzo della distribuzione idronica permette di superare i limiti legati alla stringente normativa (UNI EN 378) sulla concentrazione di gas refrigeranti: questo è possibile grazie al fatto che l’unica porzione di impianto che contiene gas refrigerante è quella che collega l’unità esterna al distributore Hydronic BC Controller. In questo modo è possibile ottenere una riduzione della carica di refrigerante fino al 45% rispetto ad un sistema VRF tradizionale.

Sistemi a 2 tubi

Rispetto a un sistema tradizionale idronico a 4-tubi, la progettazione e l‘installazione del sistema a 2-tubi sono molto flessibili e semplificate.

Ad esempio, il sistema Hydronic VRF non ha bisogno di ulteriori pompe, serbatoi o valvole di commutazione. Il numero sensibilmente minore di punti di collegamento presenti nel sistema a due tubi limita il suo potenziale di perdita, lo rende più sicuro e riduce il bisogno di manutenzione.