Caratteristiche
Sistemi idronici HVRF
Unità idronica
Unità idronica
L’unità idronica è l’elemento fondamentale del sistema HVRF Y in pompa di calore, collega l’ unità esterna Hydronic VRF tramite il sistema idronico alle unità interne.
Lo scambiatore a piastre integrato consente lo scambio termico tra refrigerante ed acqua.
La pompa integrata e regolata da inverter permette che l’acqua raggiunga le unità interne secondo il fabbisogno effettivo richiesto in raffrescamento e in riscaldamento, consentendo un funzionamento efficiente.
Le tubazioni di refrigerante R32 sono limitate nel tratto tra Unità Esterna e Unità Idronica contribuendo a ridurre il quantitativo di refrigerante rispetto ai sistemi VRF City Multi.
L’unità idronica del sistema HVRF Y può essere installata nell’edificio, rendendo superflua l’adozione di misure antigelo. Si riduce così il consumo energetico rispetto ai refrigeratori tradizionali.
Controllo ottimale
L’unità Idronica calcola automaticamente la portata dell’acqua necessaria per tutte le unità interne adattando il flusso secondo il carico richiesto. La pompa è controllata con l’inverter per determinare la quantità di acqua secondo il carico interno.
La temperatura ottimale dell’acqua di alimentazione viene calcolata automaticamente e il comando corrispondente viene comunicato all’unità esterna per definire il target di evaporazione e condensazione per la produzione del gas refrigerante
Hydronic Branch Controller (HBC)
Il cuore del sistema Hydronic HVRF
Scambiatori di calore a piastre
Questo è il punto in cui il circuito refrigerante trasferisce la sua energia al circuito dell’acqua.
Ci sono due gruppi di scambiatori di calore a piastre, entrambi posizionati all’estremità dell’HBC box. Entrambi i gruppi forniscono acqua calda in modalità riscaldamento e acqua fredda in modalità raffrescamento. Durante il funzionamento “misto caldo e freddo”, uno scambiatore fornisce acqua calda mentre l’altro fornisce acqua fredda al rispettivo collettore
Pompe
Ogni gruppo di scambiatori di calore a piastre è dotato di una pompa di circolazione.
La pompa fa circolare la portata d’acqua all’interno del circuito chiuso tra l’HBC e le unità interne. La portata di acqua per ogni unità interna è controllata dal blocco valvole.
Blocco Valvole
Un blocco valvole è connesso tra le porte di mandata e ritorno di ogni unità interna.
Questo blocco valvole ha due funzioni:
prima di tutto esso seleziona uno dei due collettori di mandata (acqua fredda o acqua calda)
e secondariamente esso controlla la portata di acqua inviata all’unità interna modulando la
capacità termica.